domenica 14 aprile 2013

IL BIVIO 2 - La vera "terza opzione"


Vi ricordate la "terza opzione"? 

La finta opzione che stiamo dando a noi stessi per non scegliere fra altre due?

In quel caso stavamo privando noi stessi di evolvere, ci eravamo fermati davanti al bivio ad aspettare che gli eventi cambiassero, che ci si presentasse da sola l'opportunità di cogliere la giusta strada o abbiamo scelto di fuggire... scelta assai allettante in caso di difficoltà, ma assai pericolosa: dalle scelte non si fugge, ci si presenterà davanti lo stesso bivio magari in forma diversa ma più marcata! 

Perché la crescita in noi avvenga, occorre prendere il cuore il mano, guardare in faccia le paure che ci impediscono di trovare la giusta direzione... all'atto stesso della scelta, se fatta col cuore, ci troveremo automaticamente sulla giusta strada e tutto si incastrerà perfettamente... A quel punto poi, non è detto che queste due strade che ora ci sembrano così diverse non portino poi verso la stessa direzione, magari incontrandosi più avanti!


La vera "terza opzione", altro non è che guardare oltre al bivio! Guardare oltre noi stessi e oltre la situazione attuale e cogliere il vero senso della scelta che abbiamo di fronte.


Ciò che dobbiamo scegliere in realtà, non è una delle due opzioni, bensì come approcciarci di fronte a ad una situazione! Ciò che dobbiamo capire allora è: che cosa dobbiamo imparare da questa situazione di dubbio? Forse ad essere più sicuri di noi, forse ad imparare ad ascoltare un consiglio, oppure ci tutto questo ci serve per capire come abbiamo gestito fin'ora la nostra vita e come imparare a gestirla in maniera diversa... oppure a riconoscere i veri valori di ciò che ci sta di fronte, o a capire che in realtà nessuna delle due opzioni fa per noi perchè in realtà quello che vogliamo è un'altra cosa ancora! La scelta in questo caso non è su ciò che stiamo valutando, ma COME valutarlo! 
Ecco che allora il bivio prende tutto un'altro significato! 

Scoperto l'arcano, capito come approcciarci alla nuova "sfida" (ovvero un nuovo passo in avanti verso la nostra crescita personale), il più delle volte le due opzioni perdono di significato.... svaniscono!


E allora ecco che sorge la vera "terza opzione": la vera soluzione del problema! Che può essere benissimo una fusione tra le due opzioni o un modo diverso di vederle che le unifica in una semplice soluzione univoca... oppure può sparire completamente il problema, poichè non ne avremo più bisogno!

Una volta imparato ciò che dovevamo infatti, il "problema" sparirà così come sarà arrivato, poichè avrà già svolto il suo compito: mostrarci un pezzettino di noi, spingerci a guardarci dentro per cambiare qualcosa che non andava!







READ MORE:
Il Bivio parte prima


Nessun commento:

Posta un commento