sabato 20 aprile 2013

La paura di AMARE


L'amore apre tutte le porte... anche quelle che ancora non osiamo aprire


Che si tratti di rapporto di coppia o amicizia, con un parente, un conoscente, spesso per paura di soffrire decidiamo di non amare...
oppure, scegliamo di amare a metà!

Ci chiudiamo in una bolla di misto perbenismo-abitudine-quieto vivere...
Non entriamo in reale contatto con l'altro, non lo vogliamo realmente in noi...

Teniamo una "distanza di sicurezza": non troppo lontani per non sentirsi soli e non troppo vicino per non essere invasi.
Questa separazione tra l'altro e noi però non ci permette di essere davvero liberi, ci preclude la possibilità di sentire davvero, di essere davvero in contatto profondo e completo con l'altro... Ma bloccare l'altro significa anche bloccare noi stessi..

Non amare l'altro completamente vuol dire non amare se stessi completamente... 

Perchè amare veramente vuol dire aprirsi, esporsi senza veli, donarsi completamente... entriamo a contatto la parte più vera di noi stessi e dell'altro.

Spoglia entrambi da sicurezze fasulle e inconsistenti, lascia uscire ciò che siamo veramente andando oltre la superficie: ci mette a nudo completamente.. 
Spesso ci si sente vulnerabili, si teme di non essere accettati fino in fondo, di non essere adeguati, di essere rifiutati e, quindi, di poter soffrire. Affiorano insicurezze, paure e timori latenti dai quali spesso siamo fuggiti per paura di affrontarli... le porte che in noi abbiamo tenuto finora chiuse chiedono di essere aperte... e ne abbiamo paura! 

Ci priviamo così della cosa più meravigliosa che esista, ci rifiutiamo di entrare in contatto con la forza più spettacolare e miracolosa che ci sia e che permea tutto l'universo: stiamo rifiutando l'amore Vero, quello puro e incondizionato.

E' un accettare noi stessi incondizionatamente, è accettare e amare noi stessi in tutto e per tutto, è donare tutto ciò che siamo all'altro....
E a contempo è lasciare tutte le porte aperte all'altro, accettandolo e amando completamente a nostra volta!

Considerate questa nuova apertura quanti orizzonti possa regalarvi: potrete davvero entrare l'uno dentro l'altro... potrete persino scoprire nuovi lati di voi, riscoprendovi! Non solo, troverete parti di voi che si riflettono perfettamente nell'altro! 
Le paure e le insicurezze hanno potere solo finchè non abbiamo l'accortezza di guardarle per quello che sono: fintanto che le teniamo rinchiuse in noi lasciamo loro modo di spaventarci.

[ "La paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e...  non c'era nessuno!" cit.

Quale strumento se non l'Amore può regalarci lo slancio per liberarcene?
L'amore apre tutte le porte, anche quelle che fin'ora ci hanno fatto paura!...

Una ad una, scardiniamole con amore incondizionato per noi stessi, nulla sarà più come prima!

Perchè impareremo non solo a farlo con noi, ma con tutti coloro che avremo affianco e che incontreremo! 
Accogliendo completamente chi avete di fronte e vibrando con lui, si apriranno nuove porte e nuovi mondi! 
Non sarà più una semplice comunicazione, sarà uno scambio d'amore... non sarà più un gesto, ma un dono fatto col cuore... non sarà più sesso, ma Amore...  non sarà più un abbraccio, ma una fusione.....
terremoto







Altri nostri articoli che parlano d'amore:




P.S. ognuno di voi è libero di condividere con chiunque questi articoli

Nessun commento:

Posta un commento